Geology for a sustainable management of our Planet
Bari, 2 settembre 2024 (Cerimonia di apertura)
3-5 settembre 2024 (Congresso)
Conferenze Plenarie
Contourites and mixed depositional systems: a paradigm for deepwater sedimentary environments
F. Javier Hernández Molina
Andalusian Earth Sciences Institute (IACT), Spanish Research Council (CSIC). September 3rd [14.45 - 15.30]
Il Professor Hernández-Molina è uno specialista in processi sedimentari, stratigrafia sismica e analisi di bacino, ed ha esperienza nella descrizione e riconoscimento di strutture sedimentarie lungo carote. La sua ricerca riguarda in particolare i sistemi deposizionali di mare profondo e l'influenza della circolazione delle correnti di fondo lungo i margini continentali, nonché lo studio delle contouriti e dei sistemi deposizionali misti. È a capo del gruppo di ricerca "The Drifters" e di un Join Industry Project (JIP) su "contouriti e sistemi deposizionali misti".
Sustainable mining of critical raw materials: opportunities and obstacles for geoscientists
Karen Hudson-Edwards
University of Exeter (UK) September 4th [14.45 - 15.30]
La professoressa Hudson-Edwards è una geochimica e mineralogista ambientale e membro del gruppo Mining, Environment and Society. Si occupa principalmente degli impatti ambientali dell'attività mineraria e di pratiche minerarie sostenibili. In particolare, si occupa di meccanismi e prodotti del ciclo dei contaminanti negli scarti minerari, nelle acque sotterranee e superficiali, nei terreni contaminati e nelle polveri, di sviluppo di schemi di bonifica e gestione dei rifiuti delle miniere, di impatto biogeochimico e sanitario globale dell'attività mineraria e di estrazione sostenibile di metalli di interesse tecnologico e materie prime critiche. È entrata a far parte dell'Environment & Sustainabilty Institute e della Camborne School of Mines nell'ottobre 2017. In precedenza, ha lavorato per quasi 20 anni presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Planetarie di Birkbeck, Università di Londra.
The birth of the modern ocean and its first 180 million years of crises, speciations and extinctions
Elisabetta Erba
Università di Milano September 5th [14.45 - 15.30]
Professore ordinario di Paleontologia e Paleoecologia, è una micropaleontologa specializzata in nannofossili calcarei del Mesozoico utilizzati per la datazione dei sedimenti marini e per le ricostruzioni paleoceanografiche. Esaminando l'abbondanza, la biodiversità, le sue ricerche mirano a ricostruire i livelli passati di CO2 atmosferica, comprendere le variazioni del paleoclima ed esplorare la dinamica dell'ecosistema oceanico nonché le interazioni biosfera-geosfera.