Padova, 16-18 settembre 2025
Il mondo sta cambiando e con esso le sfide che dobbiamo affrontare. Negli ultimi cento anni la popolazione mondiale è quadruplicata, passando da 2 a 8 miliardi, e potrebbe arrivare a 11 miliardi entro il 2100. Questo significa una maggiore necessità di acqua, cibo, energia e materie prime, ma anche una responsabilità sempre più grande: vivere in armonia con il nostro pianeta, per noi e per chi verrà dopo di noi.
I cambiamenti climatici indotti e amplificati dalle attività umane stanno già lasciando il segno: riscaldamento globale, desertificazione, innalzamento del livello del mare, aumento della frequenza di eventi estremi come alluvioni e frane. Questi fenomeni rappresentano sfide complesse ma allo stesso tempo stimolano l'innovazione. E non è tutto: mentre affrontiamo le urgenze terrestri, ci prepariamo a guardare oltre il nostro pianeta. L'esplorazione spaziale e persino la futura colonizzazione di altri pianeti aprono nuove frontiere per le Geoscienze, che saranno essenziali per comprendere questi ambienti.
Le Geoscienze non sono nuove a queste sfide. Da sempre ci aiutano a rispondere alle grandi domande (Perché ci sono terremoti? Come si formano i minerali? Da dove veniamo?) e oggi si pongono al centro della ricerca di soluzioni per costruire un futuro sostenibile. Dalle strategie per la gestione delle risorse naturali alle tecnologie che rendano le nostre comunità più resilienti, le Geoscienze offrono gli strumenti e le conoscenze per convivere in maniera più armoniosa possibile con l'ambiente che ci circonda.
Questo congresso vuole essere uno spazio di incontro, dialogo e confronto, per mettere sotto i riflettori il ruolo cruciale delle Geoscienze - italiane e internazionali - nel costruire il nostro futuro, sulla Terra e oltre. Insieme, possiamo trasformare le sfide in opportunità.
Coordinatore:
Stefano Poli (Università di Milano)
Membri:
Gilberto Artioli (Università di Padova), Germana Barone (Università di Catania), Francesca Bianco (INGV), Andrea Brogi (Università di Bari), Cristiano Collettini (Sapienza Università di Roma), Annalisa Ferretti (Università di Modena e Reggio Emilia), Eduardo Garzanti (Università di Milano-Bicocca), Diego Gatta (Università di Milano), Fausto Guzzetti (CNR), Anna Maria Marotta (Università di Milano), Luca Menegon (University of Oslo), Marta Pappalardo (Università di Pisa), Mariano Parente (Università di Napoli "Federico II"), Massimo Pompilio (INGV), Elisabetta Rampone (Università di Genova), Francesca Salvi (ENI), Cecilia Viti (Università di Siena)
SIMP: Donato Belmonte, Bernardo Carmina, Lorenza Fascio, Patrizia Fumagalli, Nadia Malaspina, Virginia Marchionni
SGI: Giulia Innamorati, Eugenio Carminati, Fabio Petti, Alessandro Zuccari
Dipartimento di Geoscienze, Università di Padova:
SIMP: Matteo Ardit, Omar Bartoli, Chiara Dalconi, Lara Maritan, Fabrizio Nestola, Gabriella Salviulo, Luca Valentini
SGI: Claudia Agnini, Paolo Fabbri, Massimiliano Ghinassi, Nereo Preto, Manuel Rigo, Lisa Santello, Telemaco Tesei